La rivista “Cahiers di Scienze Sociali” è l’ideale continuazione del lavoro del gruppo di “Controcorrente” della Scuola CESES – Centro Studi Economici e Sociali (Milano) degli anni ’60 e ’70.
“Cahiers”, che sostituisce la rivista “S.P.S. Storia Politica Società – Quaderni di Scienze Umane”, è il prodotto del lavoro del Comitato Scientifico della Fondazione Università Popolare di Torino coordinato prima dal Prof. Stefano Monti Bragadin poi dall’estate 2022 dal suo allievo, il Prof. Andrea Pirni, e composto da:
– Stefano Bonabello
– Andrea Catanzaro
– Giuseppe D’Amato
– Alberto Ghibellini
– Giacomo Giuseppe Zingaro
La Rivista pubblica pagine di libera espressione dei risultati delle attività di studio e di ricerca aperte al più alto confronto e al dibattito tra una pluralità di voci.
Siamo quindi uno spazio culturale ove le argomentazioni vengono portate e svolte da chi le pensa, le discute e le sottoscrive, ove ampio è il posto anche per la promozione dell’operosità scientifica dei giovani studiosi, ove si accede con l’onestà intellettuale del pieno rispetto del carattere critico e dialogico di un sapere che rifugge da preconcetti e dogmatismi.
“Cahiers” pubblica articoli in italiano (di studiosi italiani) – in inglese, in francese e in spagnolo (di studiosi non italiani).
ISSN: 2284-1350
Realizzazione Editoriale: Fondazione Università Popolare di Torino
.